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I 6 Bisogni Fondamentali dell’Uomo

Per avere successo nel marketing e nel business in generale è fondamentale capire quale bisogno il vostro prodotto e servizio va a soddisfare e ciò che davvero motiva i vostri potenziali clienti a comprare ed agire;

Di seguito troverete la mia traduzione e reinterpretazione di articolo scritto da Anthony Robbins nel 2014, che puoi trovare qui., utile per creare la vostra promessa di valore, per creare il profilo del vostro cliente ideale(customer avatar) e per scrivere i testi persuasivi(copy), da usare nelle vostre sales letter, e-mail, landing page, blog post, video sales letter, Google Adwords, Facebook ADS etc.

Indipendentemente da quale sia il sogno o l’ obbiettivo che i tuoi clienti potenziali vogliono raggiungere:

creare un’azienda, sposarti, mettere su famiglia, essere in forma, viaggiare nel mondo etc.

Esistono sei bisogni fondamentali e universali che motivano e guidano le azioni e le decisioni delle persone, sono i 6 Bisogni che sono alla base di tutto il comportamento umano.

Questi Bisogni combinati assieme, spingono l’uomo a fare tutte le cose stupide, pazze, intelligenti o grandiose che fa.

Anche se tutti noi siamo guidati da questi stessi 6 bisogni la direzione che prendiamo nella vita varia da persona a persona perchè l’ordine di importanza e la priorita che gli attribuiamo dipende dalla nostra condizione, dalla nostra consapevolezza, dai nostri valori e dalle nostre credenze.

 

 

 

1) IL BISOGNO DI SICUREZZA

 

La sensazione di essere in controllo, al sicuro, di poter provare piacere evitando il dolore.

Alcuni concetti collegati al bisogno di controllo sono:

ordine, certezza, comfort, sicurezza, stabilità, avere i piedi per terra, prevedibilità, protezione.

 

2) IL BISOGNO DI CASUALITA’

 

La casualità ci pone davanti nuove sfide che stimolano la nostra mente e il nostro corpo, generando nuove emozioni idee ed obbiettivi.

Per mantenere il nostro benessere psicofisico, abbiamo bisogno di incertezza, di nuovi stimoli, di suspense, di varietà, di sorprese e di casualità.

Alcuni concetti collegati al bisogno di casualità sono: caos incertezza, varietà, instabilità, cambiamento, divertimento, suspense, sorpresa.

 

3) IL BISOGNO DI IMPORTANZA

 

Ogni persona ha bisogno di sentirsi speciale, importante, necessaria e desiderata.

Alcuni Concetti collegati al bisogno di importanza sono:

orgoglio, realizzazione, conferma, apprezzamento, riconoscimento, performance, perfezione, valutazione, disciplina, competizione.

 

4) IL BISOGNO DI AMORE

 

Ogni persona sente il bisogno di relazionarsi con altri esseri umani e ogni uomo cerca e spera di trovare l’amore.

Alcuni concetti collegati al bisogno di unione sono:

amore, gruppo, unione, connessione, appartenenza, gioco di squadra,

amicizia, passione, calore umano, unità, romanticismo, tenerezza.

 

5) IL BISOGNO DI CRESCITA

 

Ogni cosa in questo universo si trova in 2 condizioni

O sta crescendo o sta decadendo, nulla rimane immutato.

Come uomini sentiamo il bisogno innato di crescere costantemente

a livello fisico, emotivo, umano, sociale, intellettivo e spirituale.

 

6) IL BISOGNO DI CONTRIBUIRE

 

Il desiderio di aiutare gli altri è così forte che può spingerci ad agire nonostante il farlo significhi rinunciare a soddisfare gli altri nostri bisogni.

I saggi dicono da secoli che il segreto della felicità è donare.

Questo bisogno è quello che ci spinge a condividere infiorazioni utili, buone notizie

idee, risorse, emozioni ed esperienze con il prossimo.

Sembra proprio che il successo nella vita dipende dalla creazione e dalla condivisione di valore e che il valore di ogni uomo o azienda non si misura in base al denaro che possediamo, al nostro status o da chi conosciamo o frequentiamo, ma dipende principalmente da quanto valore sappiamo aggiungere o fornire agli altri.

 

Domanda per riflettere:

Facebook quali e quanti di questi 6 bisogni soddisfa?

About the Author Luca D'Addeo

Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...

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