Per avere successo nel marketing e nel business in generale è fondamentale capire quale bisogno il vostro prodotto e servizio va a soddisfare e ciò che davvero motiva i vostri potenziali clienti a comprare ed agire;
Di seguito troverete la mia traduzione e reinterpretazione di articolo scritto da Anthony Robbins nel 2014, che puoi trovare qui., utile per creare la vostra promessa di valore, per creare il profilo del vostro cliente ideale(customer avatar) e per scrivere i testi persuasivi(copy), da usare nelle vostre sales letter, e-mail, landing page, blog post, video sales letter, Google Adwords, Facebook ADS etc.
Indipendentemente da quale sia il sogno o l’ obbiettivo che i tuoi clienti potenziali vogliono raggiungere:
creare un’azienda, sposarti, mettere su famiglia, essere in forma, viaggiare nel mondo etc.
Esistono sei bisogni fondamentali e universali che motivano e guidano le azioni e le decisioni delle persone, sono i 6 Bisogni che sono alla base di tutto il comportamento umano.
Questi Bisogni combinati assieme, spingono l’uomo a fare tutte le cose stupide, pazze, intelligenti o grandiose che fa.
Anche se tutti noi siamo guidati da questi stessi 6 bisogni la direzione che prendiamo nella vita varia da persona a persona perchè l’ordine di importanza e la priorita che gli attribuiamo dipende dalla nostra condizione, dalla nostra consapevolezza, dai nostri valori e dalle nostre credenze.
La sensazione di essere in controllo, al sicuro, di poter provare piacere evitando il dolore.
Alcuni concetti collegati al bisogno di controllo sono:
ordine, certezza, comfort, sicurezza, stabilità, avere i piedi per terra, prevedibilità, protezione.
La casualità ci pone davanti nuove sfide che stimolano la nostra mente e il nostro corpo, generando nuove emozioni idee ed obbiettivi.
Per mantenere il nostro benessere psicofisico, abbiamo bisogno di incertezza, di nuovi stimoli, di suspense, di varietà, di sorprese e di casualità.
Alcuni concetti collegati al bisogno di casualità sono: caos incertezza, varietà, instabilità, cambiamento, divertimento, suspense, sorpresa.
Ogni persona ha bisogno di sentirsi speciale, importante, necessaria e desiderata.
Alcuni Concetti collegati al bisogno di importanza sono:
orgoglio, realizzazione, conferma, apprezzamento, riconoscimento, performance, perfezione, valutazione, disciplina, competizione.
Ogni persona sente il bisogno di relazionarsi con altri esseri umani e ogni uomo cerca e spera di trovare l’amore.
Alcuni concetti collegati al bisogno di unione sono:
amore, gruppo, unione, connessione, appartenenza, gioco di squadra,
amicizia, passione, calore umano, unità, romanticismo, tenerezza.
Ogni cosa in questo universo si trova in 2 condizioni
O sta crescendo o sta decadendo, nulla rimane immutato.
Come uomini sentiamo il bisogno innato di crescere costantemente
a livello fisico, emotivo, umano, sociale, intellettivo e spirituale.
Il desiderio di aiutare gli altri è così forte che può spingerci ad agire nonostante il farlo significhi rinunciare a soddisfare gli altri nostri bisogni.
I saggi dicono da secoli che il segreto della felicità è donare.
Questo bisogno è quello che ci spinge a condividere infiorazioni utili, buone notizie
idee, risorse, emozioni ed esperienze con il prossimo.
Sembra proprio che il successo nella vita dipende dalla creazione e dalla condivisione di valore e che il valore di ogni uomo o azienda non si misura in base al denaro che possediamo, al nostro status o da chi conosciamo o frequentiamo, ma dipende principalmente da quanto valore sappiamo aggiungere o fornire agli altri.
Facebook quali e quanti di questi 6 bisogni soddisfa?
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...