The Web Guru
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Digital Marketing Disclaimer

Se sei un imprenditore e stai pensando di assumere un consulente di marketing o una web agency per far crescere la tua attività tramite internet.

Nel farlo ti consiglio di applicare questa regola:

Ogni volta che senti qualcuno dirti che sa con certezza come fare a far crescere il tuo business usando l’internet marketing, mentalmente fai precedere ogni sua frase da questa:

“In base alla mia misera, non supportato da dati e infondata opinione”  …..

 

In modo da non crearti falsi illusioni o aspettative sbagliate e per ottenere un idea veritiera, dell’ importanza e fondatezza di quello che ti stanno per dire.

Questo regola vale anche per me naturalmente.

Nessuno consulente serio potrà mai garantirti o prometterti che avrai risultati certi.

Prima dovrai raggiungere determinati presupposti e prerequisiti necessari per raggiungere risultati apprezzabili.

Prima di tutto il consulente dovrà farsi un idea precisa della tua attività, del tuo mercato, sul tuo  target, sulla tua offerta e soprattutto sui processi di acquisizione che usi per procurarti clienti.

Dovrà valutare il posizionamento, il  potenziale di crescita e lo stato di salute della tua azienda, per individuare eventuali problemi strutturali, problemi relativi al traffico, ai prodotti, alla reputazione,  di visibilità, problemi sulle keyword scelte  etc

Dovrà  individuare la probabile causa di performance scadenti delle passate campagne pubblicitarie o dei bassi tassi di conversione sulle tue pagine web.

Per farlo dovrà prima fare diverse analisi e ricerche, usando apposite procedure, checklist e questionari, compilare worksheet e tabelle.

per poter collezionare, aggregare e analizzare i dati a disposizione relativi alla tua attività.

Solo quando avrà in mano questi dati potrà poi formulare ipotesi verosimili, piani di azioni efficaci, scegliere le tattiche e strategie giuste, che comunque andranno testate una ad una man mano che si procede.

Solo dopo tutto questo potrà accettare o meno un eventuale ingaggio  e  darti in mano un piano di marketing efficace, tagliato su misura sul tuo Business.

Se sei il tipo di imprenditore che è convinto di poter fare tutte queste cose da solo, magari studiando qualche libro o qualche corso per capire come funziona il marketing digitale.

Ti auguro Buona Fortuna.

In rete, troverai sicuramente libri, corsi , ebook, video gratuiti o a pagamento che potranno fare al caso tuo.

Ci sono sfilze di “esperti”, che affermano di potere insegnare a fare marketing online, praticamente a chiunque in poco tempo, attraverso il suo libro , video corso,seminario, workshop etc

Affermano di avere loro stessi inventato, sviluppato e testo su se stessi quello che ti offrono.

Spesso nel tentativo di massimizzare le vendite, usano nei loro titoli , parole ad impatto, aggettivi come:  semplice, facile, efficace, rapido, definitivo, vincente e garantiscono che anche tu, in modo autonomo, se compri il loro costoso corso, potrai facilmente avere i loro stessi risultati eccezionali, con poco sforzo e in poco tempo.

Senza paura di essere smentito ti posso dire con certezza che, nel 99,99999%  dei casi, queste cose ti faranno solo sprecare soldi e tempo.

Nessuno digital marketer può affermare onestamente di avere per le mani un sistema del genere se fosse così semplice tutti quelli che hanno comprato questo tipo di libri e corsi sarebbero Milionari.

Per arrivare ad avere un sistema di marketing digitale che funziona davvero, dovrai rivolgerti a qualcuno che sa dove mettere le mani, punto e basta.

Serve qualcuno che sa usare gli strumenti per monitorare, raccogliere , organizzare e leggere dati, che sa fare ricerche, test e prove.

Per fare queste cose  servono competenze specifiche che non troverai in queste corsi fai-da-te.
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Mettiti l’anima in pace

Per arrivare ad avere un flusso costante di nuovi contatti, clienti e profitti e battere la concorrenza e per poter monetizzare e avere un ritorno di investimento dalle tue campagne di marketing digitale

Ti servirà tempo e pazienza, ti servirà un budget dedicato e adeguato, per procurarti gli assets necessari e soprattuto per ingaggiare uno o più professionisti che passeranno molte ore di lavoro ad implementare, testare ed ottimizzare tutto quello che serve per riuscire a consegnarti un sistema di marketing digitale che funziona.

Non esistono sistemi di marketing digitale fai-da-te, copia ed incolla che funziona senza essere testasti ed ottimizzati.

Non esistono sistemi completamente automatici, piattaforme , CMS, CRM, software, app o plug-in che se installati garantiscono il successo, non importa quanto evoluti.

Non esistono tecniche di vendita, di persuasione, di motivazione, frasi, testi, immagini, design, layout, funnel, infallibili.

Non esistono formule magiche o abracadabra che possono indurre qualsiasi cliente a comprare i tuoi prodotti.

Non esistono strategie o soluzioni universali che funzionano sempre e comunque.

Chi afferma il contrario, lo fa al solo scopo di venderti il suo nuovo info-prodotto, anche quando dice di volerti o poterti aiutare insegnandoti il suo “sistema vincente per ..”

Ti assicuro che sta semplicemente puntando a fare cassa, sta puntano ai tuoi soldi.

Ricorda bene, anche quando sono vere, per ogni singola storia di successo che ti racconteranno nei loro corsi o che leggerai  nei loro siti a riprova degli strabilianti risultati ottenuti da loro stessi o da chi ha già comprato i loro info-prodotti

Avranno anche decine o centinaia di altri casi, di cui non ti parlano mai, che dimostrano che quello che vendono solo raramente ha funzionato quando applicato a business reali.

Se vuoi formarti un idea precisa come imprenditore di cosa dovresti sapere e sapere chiedere al tuo consulente o alla tua Web Agency, prima di iniziare ad investire in Digital Marketing

ti consiglio di leggere Il libro Il Succo Del Web Marketing scritto da Alessandro Sportelli e Manuel Faè.

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About the Author Luca D'Addeo

Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...

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