Oggi voglio darti alcuni consigli utili basati sulla mia esperienza sul campo come consulente di marketing digitale per Palestre, Centri Fitness, Preparatori, Personal Trainers, Istruttori di Fitness, Istruttori di Arti Marziali, Presenter, Group Trainers etc.
Al giorno d’oggi non basta più avere una bella palestra, ampia, con attrezzatura moderne
Non basta più essere bravi istruttori, di bella presenza, avere vinto gare, ottenuto riconoscimenti importanti;
Non basta più collezionare e mostrare certificati che attestano la tua competenza.
Queste cose non garantiscono più nulla.
Soprattutto perché hanno ormai perso gran parte del loro valore reale e percepito, in quanto ottenerle oggi è più facile, che mai.
La concorrenza in questo settore è diventata davvero spietata e fidelizzare i clienti è diventata la priorità.
Il modo migliore per fidelizzare i vostri clienti è rimanere connessi con loro per comprendere bene e soddisfare a pieno le loro esigenze, aspettative e desideri.
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Questo può essere fatto in molteplici modi
MENO CORSI E PIÙ PERCORSI
Ti consiglio di provare ad andare oltre la vecchia logica degli abbonamenti Mensili, Annuali, Open etc.
Vi consiglio di creare dei programmi che fisssano degli Obbiettivi Chiari
Programmi in grado di dare risultati concreti nel Breve, Medio e Lungo periodo.
Create veri e propri percorsi o pacchetti personalizzati.
Per esempio:
Programmi per chi vuole “passare la prova costume”.
Programmi per rimanere in forma tutto l’anno, per chi fa una vita sedentaria o tende ad ingrassare.
Programmi a lungo termine per obesi che devono perdere molto perso tipo “un anno per rinascere”.
Programmi per donne che vogliono “staccare la spina” e scaricare la tensione muovendosi al ritmo di musica.
Programmi prevenire l’insorgenza di malattie nei soggetti a rischio.
Nel fitness, la miglior pubblicità è sempre stata e sempre sarà il passa parola.
Il Passa Parola positivo, specialmente off-line,
è direttamente proporzionale ai risultati che siete in grado di far ottenere ai vostri clienti.
Ma in un mondo iperconnesso il passa parola offline, non basta più.
Devi imparare a comunicare il tuo valore in modo efficace attraverso i vari canali digitiali.
Anche se possono dare risultati nel breve periodo, in termini di nuovi iscritti, alla lunga vi danneggiano solamente perchè alla lunga, vi fa solo entrare in una guerra dei prezzi al ribasso, che azzererà i vostri margini di guadagno.
Inoltre se abbassate i prezzi riempirete la palestra di gente fuori target, demotivata, stagionali, scrocconi e clienti infedeli.
Sperare che nuovi clienti bussino alla vostra porta, trasformando i tuoi istrutori in venditori è solo un illusione creata ad hoc da venditori di corsi e info-prodotti.
Nuovi Corsi, mode, palestre H24, low cost spuntano come funghi ogni giorno.
Sarà già un miracolo se riuscirete a trattenere i clienti che avete già faticosamente acquisito.
I vari corsi che vi insegnano a vendere o a motivare il cliente non servono a nulla.
Far raggiungere i risultati promessi e desiderati serve
Creare un legame con il cliente serve
Usare i vari canali digitali per restare connessi con i tuoi clienti serve
Investire regolarmente in marketing serve
Investire in formazione di qualità serve
Creare un piano di marketing digitale serve
Creare un sistema di acquisizione digitale serve.
Creare un sistema di rilascio recensioni o referral serve
Creare una community, una tribù attorno ad una passione serve
Create un team d’assalto, un piccolo esercito di Presenter, che va nel mondo esterno a fare dimostrazioni e presentazioni ovunque, in fiere, feste, sagre, centri commerciali, scuole, locali, eventi, inaugurazioni etc.
Create convenzioni e partnership con imprese locali, direttori del personale, associazioni, centri medici, società sportive, scuole, parti politici etc etc
Create partnership con produttori di integratori, abbigliamento sportivo, o altri prodotti e servizi.
Far Girare Annunci pubblicitari su social media e motori di ricerca regolarmente.
Ingaggiate testimonials, influencer, ospitate presenter, organizzate eventi etc
Variate o ampliate i programmi offerti a secondo delle tendenze, della stagione, delle diverse tipologie di clienti che volete serivere e del luogo in cui vi trovate.
Create campagne pubblicitarie, su riviste, giornali, tv, radio, etc
Promuovere i vostri corsi ed eventi tramite annunci su Google, YouTube, Twitter, Facebook etc
Ottimizzare il vostri sito web per i motori di riceca e per le ricerche locali
Ottimizzate il vostro canale YouTube, Pagina Facebook, Profilo Instagram etc
Creare Open Day, eventi live , workshop tematici etc
Creare una community online usando i Social Network, blog, forum, newsletter
Usante un Autoresponder per gestire liste e campagne di email marketing.
Usate il Marketing a risposta diretta
Pubblicate contenuti utili, articoli, slideshow, quote card, video tutorial, ebook, guide, webinars, etc
Creare eventi e iniziative utili per la comunità locale.
Per ottimizzare la vostra offerta dovreste creare programmi specifici per:
Newcomers, ovvero ragazzini (9-10 anni) e teenagers che se seguiti bene rimarranno con voi per molti anni
Sportivi Maggiorenni , 20enni , 30enni , 40enni
Senior a cui bisogna offrire programmi specifici
Donne sulla quarantina che vogliono rimanere giovani.
Amanti di sport estremi, attività outdoor,
Amanti delle Arti marziali e difesa personale
Praticanti di Sport da combattimento (MMA, Muay Tai, BJJ, Kickboxe etc)
Seguaci di discipline orientali o Olistiche
Amanti di discipline ibride come i corsi di fitness e danza
Chi necessita di programmi di Wellness, Fitness medicale, ginnastica correttiv etc
Mantenete una atteggiamento imprenditoriale ed un mentalità elastica.
Rimanete costantemente aggiornati sulle nuove tendenze per rinnovare l’offerta quando è necessario.
Il marketing funziona quando si hanno ben chiari gli obbiettivi;
Quando sappiamo chi sono, dove sono e cosa vogliono i potenziali clienti
e quando si conoscono le tendenze di mercato.
Dovete scoprire cosa offrire, cosa le persone vogliono davvero ora.
Uno dei modi per farlo è domandarlo direttamente ai clienti attuali,
chiedete loro di tanto in tanto cosa può essere fatto per migliorare la loro esperienza in palestra.
Se conosci tendenze, desideri, aspettative, esigenze, obbiettivi, limiti, difficoltà, etc
Sia dei tuoi clienti attuali che di quelli potenziali.
Potrai offrire loro quello per cui sono disposti a pagare.
Per questo devi fare tutto quello che serve per capire chi sono e cosa vogliono i tuoi clienti potenziali.
Devi saper rispondere a queste domande:
Chi sono i miei clienti potenziali ed attuali?,
Dove sono? Cosa cercano ?
Come lo cercano ?
Di cosa hanno bisogno ?
Attraverso quali canali posso raggiungerli ?
Dove si informano ?
Che criteri usano per scegliere ?
Seguono i consigli di chi?
Sono mamme che hanno partorito da poco che vogliono tornare ad avere il corpo che avevano prima del parto?
Sono studenti fuori sede appena trasferiti da altre città che vogliono fare sport ?
Sono Anziani over 70 a cui il medico ha prescritto di fare attività fisica leggera ?
Sono Adolescenti che giocano a calcio, basket, hockey che voglio ottenere risultati migliori nel loro sport preferito ?
Sono ragazzi con cattive abitudini che necessitano di ginnastica posturale?
Sono Atleti o Agonisti che necessitano di un programma di allenamento che migliori le proprie prestazioni ?
Sono impiegati di aziende o uffici pubblici che approfittano della pausa pranzo per tenersi in forma ?
Sono pazienti mandati da medici di famiglia e professionisti per fare riabilitazione o per dimagrire ?
Infine, vi consiglio di aggiornarvi di continuo, non solo per quanto riguarda il fitness
Vi consiglio di investire in formazione, leggere libri e fare corsi regolarmente.
Per acquisire indispensabili abilità complementari.
Comunicazione, PNL, leadership, tecniche motivazionali, persuasione, linguaggio del corpo, tecniche di studio, gestione delle emozioni etc
ma anche corsi di management e organizzazione aziendale, team building, gestione del tempo, finanza personale, tecniche di vendita, marketing etc, tutte cose che vi aiuteranno ad avere successo e a raggiungere i vostri obbiettivi.
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...