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Fitness Marketing

Oggi voglio darti alcuni consigli utili basati sulla mia esperienza sul campo come  consulente di marketing digitale per Palestre, Centri Fitness, Preparatori, Personal Trainers, Istruttori di Fitness, Istruttori di Arti Marziali, Presenter, Group Trainers etc.

Al giorno d’oggi non basta più avere una bella palestra, ampia, con attrezzatura moderne

Non basta più essere bravi istruttori, di bella presenza, avere vinto gare, ottenuto riconoscimenti importanti;

Non basta più collezionare e mostrare certificati che attestano la tua competenza.

Queste cose non garantiscono più nulla.

Soprattutto perché hanno ormai perso gran parte del loro valore reale e percepito, in quanto ottenerle oggi è più facile, che mai.

La concorrenza in questo settore è diventata davvero spietata e fidelizzare i clienti è diventata la priorità.

Il modo migliore per  fidelizzare i vostri clienti è rimanere connessi con loro per  comprendere  bene e soddisfare a pieno le loro esigenze, aspettative e desideri.
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Questo può essere fatto in molteplici modi

 

MENO CORSI E PIÙ PERCORSI

Ti consiglio di provare ad andare  oltre la vecchia logica degli abbonamenti Mensili, Annuali, Open etc.

Vi consiglio di creare dei programmi che fisssano degli Obbiettivi Chiari

Programmi  in grado di dare risultati concreti nel Breve, Medio e Lungo periodo.

Create veri e propri percorsi o pacchetti  personalizzati.

Per esempio:

Programmi per chi vuole “passare la prova costume”.

Programmi per rimanere in forma tutto l’anno, per chi fa una vita sedentaria o tende ad ingrassare.

Programmi a lungo termine per obesi che devono perdere molto perso tipo “un anno per rinascere”.

Programmi per donne che vogliono “staccare la spina” e scaricare la tensione muovendosi al ritmo di musica.

Programmi prevenire l’insorgenza di malattie nei soggetti a rischio.

 


Oltre al Passa Parola Off-Line

Nel fitness, la miglior pubblicità è sempre stata e sempre sarà il passa parola.

Il Passa Parola positivo, specialmente off-line,

è direttamente proporzionale  ai risultati che siete in grado di far ottenere ai vostri clienti.

Ma in un mondo iperconnesso il passa parola offline, non basta più.

Devi imparare a  comunicare il tuo valore in modo efficace attraverso i vari canali digitiali.

Lasciate perdere i  Coupon

Anche se possono dare risultati nel breve periodo, in termini di nuovi iscritti, alla lunga vi danneggiano  solamente  perchè alla lunga, vi fa solo entrare in una guerra dei prezzi al ribasso, che azzererà i vostri  margini di guadagno.

Inoltre se abbassate i prezzi riempirete la palestra di gente  fuori target, demotivata, stagionali, scrocconi e clienti  infedeli.

Laciate perdere i corsi per imparare a vendere più abbonamenti in palestra

Sperare che nuovi clienti bussino alla vostra porta, trasformando i tuoi istrutori in venditori  è solo un illusione creata ad hoc da venditori di corsi e info-prodotti.

Nuovi Corsi, mode,  palestre H24,  low cost spuntano come funghi  ogni giorno.

Sarà   già un miracolo se riuscirete a trattenere   i clienti che avete già faticosamente acquisito.

I vari corsi che vi insegnano a vendere o a motivare il cliente non servono a nulla.

Far raggiungere i risultati promessi e desiderati serve

Creare un legame con il cliente serve

Usare i vari canali digitali per restare connessi  con i tuoi clienti serve

Investire regolarmente in marketing serve

Investire in formazione di qualità serve

Creare  un piano di marketing digitale serve

Creare un sistema  di acquisizione digitale serve.

Creare un sistema  di rilascio recensioni o referral serve

Creare una community, una tribù attorno ad una passione serve

Consigli utili  per centri fitness e palestre:

Create un team d’assalto, un piccolo esercito di Presenter, che va nel mondo esterno a fare dimostrazioni e presentazioni ovunque, in fiere, feste, sagre, centri commerciali, scuole, locali, eventi, inaugurazioni etc.

Create convenzioni e partnership con  imprese locali, direttori del personale, associazioni, centri medici, società sportive,  scuole, parti politici  etc etc

Create partnership con produttori di integratori, abbigliamento sportivo, o altri prodotti e servizi.

Far Girare Annunci pubblicitari su social media e motori di ricerca regolarmente.

Ingaggiate testimonials, influencer, ospitate  presenter, organizzate eventi etc

Variate o ampliate i programmi offerti a secondo delle tendenze, della stagione, delle diverse tipologie di clienti che volete serivere e del luogo in cui vi trovate.

Create campagne pubblicitarie, su riviste, giornali, tv, radio, etc

Promuovere i vostri corsi ed eventi tramite annunci su Google, YouTube, Twitter, Facebook etc

Ottimizzare il vostri sito web per i motori di riceca e per le ricerche locali

Ottimizzate il vostro canale YouTube, Pagina Facebook, Profilo Instagram etc

Creare Open Day, eventi live , workshop tematici etc

Creare una community online usando i Social Network, blog, forum, newsletter

Usante un Autoresponder per gestire liste e campagne di email marketing.

Usate il Marketing a risposta diretta

Pubblicate contenuti utili, articoli, slideshow, quote card, video tutorial, ebook, guide, webinars, etc

Creare eventi e iniziative utili per la comunità locale.


Segmentate il vostro pubblico

Per ottimizzare la vostra offerta  dovreste creare programmi specifici per:

Newcomers,  ovvero ragazzini (9-10 anni) e teenagers che se seguiti bene rimarranno con voi per molti anni

Sportivi Maggiorenni , 20enni , 30enni , 40enni

Senior a cui bisogna offrire programmi specifici

Donne sulla quarantina che vogliono rimanere giovani.

Amanti di sport estremi, attività outdoor,

Amanti delle Arti marziali e difesa personale

Praticanti di Sport da combattimento (MMA, Muay Tai, BJJ, Kickboxe etc)

Seguaci di discipline orientali o Olistiche

Amanti di discipline ibride come i corsi di fitness e danza

Chi necessita di programmi di Wellness, Fitness medicale, ginnastica correttiv etc


Mantenete una atteggiamento imprenditoriale ed un mentalità elastica.

Rimanete costantemente aggiornati sulle nuove tendenze per  rinnovare l’offerta quando è necessario.

Il marketing funziona quando  si hanno  ben chiari gli obbiettivi;

Quando sappiamo chi sono, dove sono e cosa vogliono i potenziali clienti

e quando  si conoscono le tendenze di mercato.

Dovete scoprire cosa offrire,  cosa le persone vogliono davvero ora.

Uno dei modi per farlo è domandarlo direttamente ai clienti attuali,

chiedete loro di tanto in tanto cosa può essere fatto per migliorare la loro esperienza in palestra.

Se conosci tendenze, desideri, aspettative, esigenze, obbiettivi, limiti, difficoltà, etc

Sia dei tuoi clienti attuali che di quelli  potenziali.

Potrai offrire loro quello per cui sono disposti a pagare.

Per questo devi fare tutto quello che serve per capire chi sono e cosa vogliono i tuoi clienti potenziali.

Devi saper rispondere a queste domande:

Chi sono i miei clienti potenziali ed attuali?,

Dove sono? Cosa cercano ?
Come lo cercano ?
Di cosa hanno bisogno ?

Attraverso quali canali posso raggiungerli ?
Dove si informano ?
Che criteri usano per scegliere ?
Seguono i consigli di chi?

Sono mamme che hanno partorito da poco che vogliono tornare ad avere il corpo che avevano prima del parto?

Sono studenti fuori sede appena trasferiti da altre città che vogliono fare sport ?

Sono Anziani over 70 a cui il medico ha prescritto di fare attività fisica leggera ?

Sono Adolescenti che giocano a calcio, basket, hockey che voglio ottenere risultati migliori  nel loro sport preferito ?

Sono ragazzi con cattive abitudini che necessitano di  ginnastica posturale?

Sono Atleti o Agonisti che necessitano di un programma di allenamento che migliori le proprie prestazioni ?

Sono impiegati di aziende o uffici pubblici che approfittano della pausa pranzo per tenersi in forma ?

Sono pazienti mandati da medici di famiglia e professionisti per fare riabilitazione o per dimagrire ?


Infine, vi consiglio di aggiornarvi di continuo, non solo per quanto riguarda il fitness

Vi consiglio di  investire in formazione, leggere libri e fare corsi regolarmente.

Per acquisire indispensabili abilità complementari.

Comunicazione, PNL, leadership, tecniche motivazionali, persuasione, linguaggio del corpo, tecniche di studio, gestione delle emozioni etc

ma anche corsi di management e organizzazione aziendale, team building,  gestione del tempo, finanza personale,  tecniche di vendita, marketing etc,  tutte cose che vi aiuteranno ad avere successo e a raggiungere i vostri obbiettivi.

About the Author Luca D'Addeo

Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...

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