Se analizzassi e prendessi nota di ogni promessa, caratteristica, beneficio, testo descrittivo, presente negli annunci e nelle inserzioni a pagamento pubblciati su TV, radio, giornali, siti web e social network.
Probabilmente scopriresti che quasi tutti cominicano, più o meno, lo stesso messaggio allo stesso modo usando i famosi “Annunci fotocopia”.
Gli annunci fotocopia oltre ad essere totalmete inefficaci, fanno apparire la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi come una comodoty, cioè come un prodotto qualsiasi, uno dei tanti a disposizione fra cui scegliere.
Un prodotto che, all’occorenza può essere facilmente rimpiazzato con un altro, perchè ampliamente disponibile,
per esempio la pasta, la benzina, l’acqua, la carta igienica etc.
Prodotti o servizi che quasi sicuramente verranno etichettati e catalogati nella mente dei poteniziali clienti sotto la voce:
Gli imprenditori che vogliono evitare di essere percepiti come una Comodity, per prima cosa, devono elaborare uno speciale messaggio di presentazione, positivo, accattivante e convincente da abbinare al proprio marchio per distinguersi dalla concorrenza.
Nel Gergo del Marketing questa viene identificata con l’acronimo USP(Unique Selling Proposition)
La Unique Selling Proposition (USP) serve a differenziarci dalla concorrenza nella mente dei potenziali clienti.
Un buona USP riassume e comunica immeddiatamente i principali benefici, pregi e vantaggi del prodotto o servizio che vogliamo vendere.
L’USP suggerisce e anticipa al cliente qual’è la nostra particolare “qualità distintiva”, che farà percepire, la tua attività, i tuoi prodotti o servizi come unici e insostituibili.
La tua USP può essere creata attorno ad una o più caratteristiche del prodotto o servizio promosso:
prezzo, ingredienti, posizionamento, nicchia, colore, dimensione, profumo, testimonial, posizione,
orario, velocita, caratteristiche funzionamento, età, confidenza, e molto altro.
Per creare una buona USP da usare per attirare nuovi clienti potenziali verso la tua attività commericale dovrai porti La Domanda Da Un Millione di Euro, una donanda di fondamentale importanza su cui dovrai riflettere a lungo per risucire a rispondere nel modo più onesto e completo possibile:
“Perché il tuo cliente ideale dovrebbe scegliere la tua attività, i tuoi prodotti o servizi invece di scegliere quelli offerti dalla tua concorrenza? “
Le risposte risultanti saranno tutte buone candidate per essere scelte come la vostra nuova USP.
Se non non sarai in grado di rispondere a questa domanda, in modo intelligente e se fallirai nel trovare la tua USP, quasi sicuramente finirai in un ben noto circolo vizioso, finirai nella
Questo succede perchè, gran parte degli imprenditori, nella speranza di attrarre nuovi clienti, non conoscendo o non riuscendo a trovare altri modi per differenziarsi, pensano che l’unica alternativa rimasta loro, sia quella di offrire servizi e prodotti migliori di quelli offerti dalla concorrenza, a prezzi sempre più vantaggiosi(per il cliente).
Questo è un errore decisonale, molto frequente che puo uccidere qualsiasi attività in breve tempo.
Perchè oltre a traformarti in una Comodity, taglia di netto ogni margine di profitto e crea un utleriore “danno collaterale“, molto comune, quello di attrarrare verso la tua attività proprio il tipo di clientela che non vorresti mai servire.
Nota Importante
Molto spesso l’incapacità di trovare il giusto messaggio e il giusto USP, nasconde a monte più gravi problemi legati al prodotto offerto, al contesto, al canale scelto , non ancora individuati e risolti.
Anche se la tua attività ora è ben piazzata, conosciuta e radicata nel territorio, magari grazie al tuo forte carisma e intuito imprenditoriale o semplicemente perchè hai alla fortuna di essere l’unico a fornire un determinato servizio o prodotto in quella zona, permettimi di darti un consiglio:
“Non Adagiarti Mai Sugli Allori!!!”
Perchè se non avrai individuato ed adottato un valido USP e se non implementerai un modello di marketing, capace di posizionarti in modo unico nella mente delle persone, non potrai dormire sonni tranquilli ancora a lungo, inquanto sarai sempre vulnerabile all’eventuale entrata in gioco di nuovi competitors.
Nei Prossimi Articoli vi speighero come fare a trovare la vostra USP e come fare ad usarla per attrarre i vostri clienti ideali.
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Per approfondire, ti consiglio di leggere questo libro di Dan Kennedy:
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...