Oggi ti voglio parlare di quello che io chiamo Marketing Su Misura
Cioè quel tipo di marketing che pone l’attenzione sui bisogni, i desideri specifici di un particolare settore, di uno specifico tipo di cliente, attività, zona, mercato o business invece di essere pensato per un pubblico generico.
I professionisti del Marketing su Misura, lavorano in modo simile ai sarti di alta moda.
Solo dopo avere preso le misure al business del cliente, analizzando(Audit) a fondo i dati disponibili, utilizzando survey, checklist, grafici e statistiche, valutando le risorse a disposizione, i punti di forza e di debolezza, studiato a fondo il pubblico target, la concorrenza e il contesto e facendo un sacco di test.
Elaborareranno piani di marketing efficaci ed altamente personalizzati, tramite campagne promozionali per vendere i tuoi prodotti a clienti profilati con precisioen chirurgica.
I Sarti del Marketing svillupperanno per te offerte e annuci che risulteranno irrestibili, perchè vestiranno alla perfezione le aspettative, i bisogni, i sogni del tuo cliente ideale(e quelli dell’imprenditore).
Spesso nei corsi di project management e nei testi di strategia militare leggiamo:
Qualsiasi piano è meglio di nessun piano
E in generale sono d’accordo, specialmente per quanto rigurda la gestione del marketing ma se potete permettervelo sarà sempre meglio adottare un piano di marketing che sia stato cucito addosso alla tua attività da mani esperte.
Un altro consiglio che io do a tutti i miei clienti è quello di valutare sempre bene lo sforzo e le proprie risorse (capacità, tempo e soldi ), prima di buttare via soldi in costosi prodotti gia pronti o sistemi di marketing pret-à-porter o preconfezionati.
E soprattutto diffidate dei nuovi sistemi miracolosi, che garantiscono risultati eccezionali in poco tempo.
Li puoi riconoscere facilmente vengono promossi usando nomi che ricordano quelli dei corsi a fascicoli settimanali, che da piccolo trovavamo nell’ edicola sotto casa
con titoli tipo:
“Marketing Per Tutti” , “Marketing Facile“, “Marketing Fai-Da-Te“, “Millionario Rapido” “Imprenditore Anche Tu” etc
La verità è che molte aziende italiane sono rimaste molto indietro e prima di risucire ad implementare modelli di marketing automatizzati, dovranno passare attraverso un processo di cambiamento che può essere lungo e laborioso.
Per evitare di perdersi e per non buttare tempo e soldi, sarà sempre meglio rivolgersi ad una agenzia o ad un consulente qualificato in grado di aiutarli.
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...