Se appari, comunichi e agisci allo stesso modo della tua concorrenza sarai percepito allo stesso livello di Autorevolezza e ti sarà attribuito lo stesso Valore.
Se sei un imprenditore, un consulente, un titolare di una PMI, Start-Up o di una attività locale.
Per avere successo, la cosa che devi assolutamente evitare è quella di apparire ai tuoi potenziali clienti come un ennesimo venditore di <nome del tuo prodotto o servizio>.
Il segreto per riuscire a vendere di più, con meno sforzo e a prezzi più alti rispetto alla concorrenza è quello di risucire a farti perciperire e posizionarti ai livelli piu alti della Piramide del Potere
Se vuoi battere la concorrenza dovrai essere percepito e posizionato nella mente dei potenziali cliente a livello di Massima Auroità, Celebrità, Specialista Rinomato e Autorevole, Spcialista/Esperto ma mai come un Generalista
I Generalisti non hanno alcuna potere o influenza sui propri clienti e devono accontentarsi delle briciole.
Pensate solo a come viene considerato un Medico di Famiglia rispetto ad un chirurgo o anche solo rispetto ad un Dermatologo.
I generalisti sono visti come facilmente intercambiabili, quando il Medico di famiglia viene sostituito da un altro mentre si trova in vacanza, praticamente nulla cambia per i pazienti.
Questo diventa ancora più evidente se paragonate Medico Generico ad un famoso chirurgo plastico, che ha magari VIP nella sua lista di attesa, a cui ci si arrvia solo su presentazione , rispetto ad un medico di famiglia che deve essere sempre disponibile.
Per questo la posizione minima a cui puntare è quella dello specialista/esperto.
Ad un gradino più alto abbiamo Le Celebrità, che nella società odierna sono più autorevoli e persino più influenti rispetto a qualsiasi esperto o specialista.
Pensate chi avrebbe più seguito come Personal Trainer fra un Istruttore di Fitness Esperto, magari Laureato in Fisiologia e Nutrizione o Melissa Satta.
Ancora più in alto troviamo Lo Specialista Rinomato(Famoso ed Autorevole)
Gli Specialisti Rinomati in generale non vanno dai clienti, ma sono i clienti che percorrono anche lunghe distanze, spostandosi in altre città e persino paesi per arrivare da lui.
Le opinioni dello Specialista Rinomato o Autorevole non vengono mai messe in discussione.
Sono loro a dire ai clienti di cosa hanno bisogno, cosa devono fare, che prodotti acquistare etc
Gli Specialisti Rinomati e le Massime Auroità in Materia, non hanno praticamente bisogno di farsi pubblcità, per attrarre i clienti e hanno il potere di sceglierseli e di accettarli o meno in base a derminati criteri e requisti.
Il valore percepito è il risultato ottenuto dalla somma del valore oggettivo e del valore soggettivo assegnato a te la tua azienda o ai tuoi prodotti e servizi.
VALORE SOGGETTIVO + VALORE OGGETTIVO = VALORE PERCEPITO
il valore soggettivo è attribuito in base agli effettvi benefici e vantaggi che i tuoi prodotti e servizi danno ai tuoi clienti, specialmente in confronto a quelli offerti dalla concorrenza.
il valore soggettivo invece è viene assegnato arbitrariamente dal tuo pubblico in base a fattori psicologici, emozionali, culturali e sociali.
Per chiunque è posibile aumentare in maniera espeonenziale la propria autorevolezza e raggiungere i vertici della Pirade del Potere lavorando sui fattori che la compongono.
Qualità come Competenza, Autorevolezza e Credibilità posso essere ottenute in diversi modi:
guadagnate, attribuite, certificate, create ad hoc, prese in prestito, accettatte, ereditate,affittate etc
Quando si parte dal basso per ottenere riconosciute queste qualità, impegnarti nel risolvere quei problemi che clienti non riescono a risolvere da soli, dando loro i benefici che si aspettano da te è essenziale ma può non bastare.
Per scalare la piramide, dovrai anche procurarti, ottenere ed indossare determinati Simboli di Potere
SCRIVI UN LIBRO
La gente quasi automaticamente, considera chi pubblica libri (ma anche articoli,dvd ,cd ,ebook ,video , podcast,webinars, teleconferenze etc) su un determinato argomento un un esperto o autorità su quell’argomento e comunque sempre più autorevole rispetto a qualcuno che non ha pubblicato nulla.
CREA LA TUA BRAND IDENTITY
Modo di vestire, parlare, muoversi, l’auto che guidi, design e usabiltà del tuo sito, qualità dei loghi, qualità delle immagi che ritraggono te o i tuoi prodotti, qualità dei video, abbinamento colori e simmettria, mdodo di fare, etc
sono tutti elementi che ti permettono di farti apprezzare e di influenzare e persuadere il tuo pubblico, in modo da farti apparire come una persona affidabile come un autorità.
SI ONNIPRESENTE
Siì onnipresente, mostra e piazza i tuoi loghi e prodotti ovunque puoi, sia online che offline, nei social network , in youtube, nel tuo blog, giornali, forum, partecipa e organizza eventi inerenti il tuo campo, fiere, summit, conferenze, seminari, workshop, mediante il retargeting, etc .
PREQUALIFICA SEMPRE I TUOI CLIENTI
Pre-qualifica i tuoi clienti, non accettare tutti, non rivolgere le tue offerte a tutti, ma solo ai tuoi clienti ideali,magari alzando i tuoi prezzi, creando liste di attesa, impostando dei requisiti in entrata, usando questionari di ammisione e valutazione etc
CERTIFICA LE TUE SKILLS
Acquisisci certificazioni di competenza, pubblica i tuoi risultati, le tue storie di successo, le case history, risultati ottenuti dai tuoi clienti, problemi risolti, fatti conoscere come un che risolve i problemi.
CREA IL TUO PERSONAGGIO ATTRATTIVO
attravrerso lo storytelling e il copywriting, racconta la tua storia personale, il tuo background , crea un personaggio attrittivo, che esprima la tua unicità, spiega le tue origini, la tua missione, le avversità che hai superato prima di diventare quello che sei, attraverso aneddoti, testimonianze, parabole, storie interessnti espresse in modo da riflettere la tua personalità.
FATTI VEDERE CON VIP, CELEBRITÀ, INFLUENCER
diventa e segui un mentore, fatti vedere con celebrità , trova dei testimonial famosi, intervista, invita, crea eventi tuoi e con persone autorevoli, fatti vedere o lavora con loro, intervieni in trasmissioni come ospite, rilascia interviste, scrivi o fatti scrivere articoli su importanti riviste o magazine di settore, creati follower e fan etc
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...